ALBA STELLA PAIOLETTI
Coniugata con tre figli, vive a Viterbo.
Come giornalista pubblicista ha coordinato, dal 1992 al 2004, le attività culturali organizzate dal giornalista Jader Jacobelli, allora presidente della consulta qualità della RAI; ha presentato un evento sull’infanzia con Pino Strabioli, il discobolo al merito con Piero Vigorelli e ha organizzato allo stadio olimpico l’evento dei 50 anni della fondazione del Centro Sportivo Italiano con la partecipazione di Pippo Baudo e Simona Ventura; ha presentato inoltre programmi culturali e di informazione presso le seguenti reti televisive locali: R.T.U.A. Orvieto e Tele Tuscia Sabina 2000. Ha presentato molti libri e coordinato molte tavole rotonde.
E’ Consulente familiare e come tale ha operato nei consultori familiari ed ha tenuto lezioni di comunicazione interpersonale; E’ Fondatrice di Rete Famiglia, la struttura che si occupa di sostegno alle famiglie nella diocesi di Orvieto-Todi.
È stata docente ai corsi di formazione del Centro del Volontariato per la preparazione dei volontari del Grande Giubileo del 2000.
E’ laureata in Scienze Motorie presso la facoltà di Medicina Tor Vergata a Roma; ha ottenuto l’Abilitazione all’insegnamento per la scuola media e superiore, è specializzata in didattica speciale ed integrazione presso la facoltà di scienze della formazione di Firenze; possiede il diploma di Training autogeno didattico. È stata membro di Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Lavora quotidianamente come docente di sostegno in relazione culturale con docenti curriculari e studenti
Il rapporto con il Premio la porta a coordinare le presentazioni del premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” a Roma Biblioteca Casanatense, Sala delle Colonne, Camera dei Deputati, e Sala Crociera dei Beni Culturali con la presenza di Enrica Bonaccorsi e del Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni. Al Castello di Torre Alfina con lo chef Rossano Boscolo per la premiazione della Sezione Cucina in famiglia; a Bolsena, Teatro San Francesco per la premiazione della Sezione Poesia e a Pratovecchio Stia per la premiazione della Sezione Narrativa con Marco Dané. Ha presentato il premio a Viterbo, Orvieto, Isola del Giglio; Ha partecipato alla premiazione del premio letterario “Donne tra ricordo e futuro” prima Edizione a Pratovecchio (Arezzo) con la giornalista del Tg1 Valentina Bisti. Fa parte del comitato di lettura.
Scrivi la tua storia rappresenta il punto di incontro per attività culturali legate al piacere di formare gruppo intorno a temi che la interessano da sempre.